
Compilare e firmare un PDF con iPhone, Mac o iPad
Molte volte ci capita di dover compilare un pdf con i nostri dati per rimandarlo al mittente, ma non abbiamo una stampante sotto mano, uno scanner o semplicemente ci piacerebbe risparmiare un po’ di carta….ecco come fare!
Molte volte la “soluzione” è sotto i nostri occhi, ma magari non ci abbiamo mai fatto caso. Questo è proprio il caso del piccolo pulsantino “modifica” che compare se apriamo un pdf su iPhone, iPad o sul Mac usando Anteprima.

C’è una piccola icona in alto a destra che rappresenta una “punta di pennarello” in un cerchietto, quella piccola iconcina vi aprirà tutte le porte!!!
In effetti la cosa non è proprio intuitiva. In effetti cliccando sull’iconcina del “modifica” compaiono in basso una serie di strumenti grafici, penne e pennarelli, che poco sembrerebbero aiutarci.

Anche questa volta però, guardando bene, dopo una serie di penne, pennarelli e righelli, compare un “+”. Cliccandolo finalmente si apriranno gli stumenti che cercavamo!!
E quindi ecco comparire altri strumenti importantissimi.

Vediamo nel dettaglio i due più importanti (ma soprattutto utili): abbiamo lo strumento per aggiungere testi sul pdf, il quale ci permetterà di scrivere su qualsiasi pdf. Cliccando infatti sulla voce “Testo” comparirà in mezzo al pdf una casella di testo modificabile, nel senso che potremo scriverci dento e poi spostarla, ridimensionare il testo e posizionarlo nel punto giusto.
Una “chicca” che ha inserito Apple invece è quella della firma. Cliccando sullo strumento firma infatti sarà possibile salvare un nostro “scarabocchio” da usare come firma sul pdf, e per farlo basterà il nostro dito. Su Mac è stata inserita anche la possibilità di inquadrare, usando la webcam, una firma su un foglio di carta bianco e salvarla come firma da riutilizzare.
E allora….buoni pdf a tutti!!!