• Home
  • Blog
  • Compilare e firmare un PDF con iPhone, Mac o iPad
come compilare o firmare pdf con iphone

Compilare e firmare un PDF con iPhone, Mac o iPad

Molte volte ci capita di dover compilare un pdf con i nostri dati per rimandarlo al mittente, ma non abbiamo una stampante sotto mano, uno scanner o semplicemente ci piacerebbe risparmiare un po’ di carta….ecco come fare!

Molte volte la “soluzione” è sotto i nostri occhi, ma magari non ci abbiamo mai fatto caso. Questo è proprio il caso del piccolo pulsantino “modifica” che compare se apriamo un pdf su iPhone, iPad o sul Mac usando Anteprima.

L’icona del “modifica”

C’è una piccola icona in alto a destra che rappresenta una “punta di pennarello” in un cerchietto, quella piccola iconcina vi aprirà tutte le porte!!!

In effetti la cosa non è proprio intuitiva. In effetti cliccando sull’iconcina del “modifica” compaiono in basso una serie di strumenti grafici, penne e pennarelli, che poco sembrerebbero aiutarci.

Il tasto “+” per aggiungere testo e firme ai nostri PDF

Anche questa volta però, guardando bene, dopo una serie di penne, pennarelli e righelli, compare un “+”. Cliccandolo finalmente si apriranno gli stumenti che cercavamo!!

E quindi ecco comparire altri strumenti importantissimi.

Vediamo nel dettaglio i due più importanti (ma soprattutto utili): abbiamo lo strumento per aggiungere testi sul pdf, il quale ci permetterà di scrivere su qualsiasi pdf. Cliccando infatti sulla voce “Testo” comparirà in mezzo al pdf una casella di testo modificabile, nel senso che potremo scriverci dento e poi spostarla, ridimensionare il testo e posizionarlo nel punto giusto.

Una “chicca” che ha inserito Apple invece è quella della firma. Cliccando sullo strumento firma infatti sarà possibile salvare un nostro “scarabocchio” da usare come firma sul pdf, e per farlo basterà il nostro dito. Su Mac è stata inserita anche la possibilità di inquadrare, usando la webcam, una firma su un foglio di carta bianco e salvarla come firma da riutilizzare.

E allora….buoni pdf a tutti!!!

© Curzio Ridolfi
Powered by TheRightHand
P.Iva 08011271007

Privacy & Cookie Policy

Dal 1991 ci occupiamo di assistenza al privato e all'azienda per tutto ciò che gira intorno al mondo Apple. Non effettuiamo riparazioni hardware. Siamo specializzati nel risolvere problemi software, ma soprattutto nell'assistere il cliente per quanto riguarda le problematiche e l'apprendimento dell'informatica targata Apple.